Comunicazione e counseling 2022-2023
Indice articoli
Parte a gennaio l’edizione 2022-2023 del corso Le competenze di comunicazione e counseling sistemico narrativo per il medico delle cure primarie.
Sono previsti 4 incontri a distanza in modalità sincrona e 2 seminari residenziali presso la nostra sede di Torino.
I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta sono sempre più consapevoli della necessità di disporre di competenze comunicative e relazionali per sostenere l’impegno della relazione di cura con i pazienti di oggi. La relazione di fiducia sembra essersi incrinata, e la enorme quantità di informazioni sui temi della salute, dei sintomi, delle malattie a cui le persone possono accedere crea seri problemi di disinformazione e un aumento di richielste non appropriate.
All’esigenza di disporre di una impostazione di base e di tecniche concrete per comunicare in modo efficace anche nei momenti di maggiore difficoltà CHANGE risponde con un corso dalla struttura già sperimentata, che si è arricchito negli anni grazie alle esperienze delle edizioni precedenti.
L’edizione 2022-2023 prevede a partire da gennaio 2023 4 incontri a distanza in modalità sincrona e 2 seminari residenziali presso la nostra sede di Torino .
Sarà condotta da Silvana Quadrino psicoterapeuta sistemica, fondatrice dell’Istituto CHANGE, che da oltre 35 anni diffonde in ambito sanitario il metodo del counseling sistemico narrativo.
Il percorso formativo proposto si basa sul metodo del counseling sistemico narrativo che l’Istituto CHANGE ha sviluppato a partire dal 1989 e applicato nella formazione di professionisti sanitari, educativi e sociali impegnati in tutti gli i ambiti della cura e dell’aiuto alla persona.
Questo corso è stato progettato a partire dalle indicazioni di Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia che hanno individuato specifiche esigenze che caratterizzano la relazione medico-paziente in una realtà in rapido cambiamento come quella di oggi. In particolare, il Medico delle Cure Primarie deve disporre delle competenze necessarie per :
- Fornire informazioni efficaci e fronteggiare in modo non conflittuale le situazioni di disinformazione
- Svolgere con competenza interventi di motivazione e di affiancamento nel processo decisionale per facilitare l’adesione del paziente e dei famigliari alle proposte di cambiamento e la condivisione dei percorsi di cura
- Fronteggiare con maggiore consapevolezza le situazioni comunicative più impegnative (cattive notizie, situazioni di aggressività e di conflittualità, comunicazioni con più persone...)
- Proteggersi dalla fatica emotiva e dallo stress senza compromettere la qualità della relazione di cura
Tags: Formazione